Contatti tel. 06/87191734 - info@imperiumtour.it

Formia – ” Viene alla luce l’antica Roma”

Formia – ” Viene alla luce l’antica Roma”

Formia 12 Novembre 2015 – Si fermano, ma a quanto pare solo momentaneamente, i lavori per la realizzazione dei marciapiedi nel tratto di via Vitruvio, precisamente all’incrocio tra piazza Mattej e via Rubino.

Il motivo sarebbe legato al ritrovamento di reperti epoca romana e in particolare parti di una basilica risalente all’età augustea della quale la stessa Soprintendenza per i Beni Archeologici, giunta immediatamente sul posto dopo la segnalazione, sarebbe stata già a conoscenza.

Infatti, secondo quanto appreso, l’area oggetto di lavori per la nuova pavimentazione pedonale era stata già “segnalata” come possibile area critica, ma soprattutto di interesse archeologico. Sarebbe questa infatti la restante parte di un reperto già esistente nella palazzina adiacente al luogo del ritrovamento e già venuto alla luce nei decenni passati, prima nel 1921 successivamente negli anni ’70.

Secondo quanto appreso però i lavori non si fermeranno del tutto, ma proseguiranno solo in alcuni tratti di strada, ove possibile, mentre si sceglierà una soluzione tampone “provvisoria” per salvaguardare i reperti, in attesa che venga aperto un accurato programma di recupero completo dell’intera area romana.