Contatti tel. 06/87191734 - info@imperiumtour.it

Identikit di un Gladiatore, chi erano?

Identikit di un Gladiatore, chi erano?

La figura del Gladiatore è da sempre sinonimo di forza, coraggio e potenza. Ci è stata regalata così da innumerevoli film dove spesso il Gladiatore è un eroe forte e coraggioso.
Ma chi erano davvero i gladiatori? Erano solo uomini o anche donne? E cosa succedeva veramente nell’arena?

Identikit di un gladiatore

Schiavi o ex schiavi, uomini nati liberi, eroi, relitti umani…chi erano i gladiatori?
Pare che il gladiatori fossero principalmente schiavi o ex schiavi, talvolta veri professionisti assoldati da specie di manager, di norma erano persone disgustose e violente con una pessima reputazione.
Uomini dai 20 ai 40 anni alti in media 1,69 cm che era la media di quei tempi.
Alcuni erano dei veri sex symbol, amati dalle donne eroi dell’arena. Anche donne ricche si innamoravano dei coraggiosi gladiatori.

chi erano i gladiatori

Fonte wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Il_gladiatore

Pubblico violento?

Innanzi tutto dobbiamo sfatare la falsa convinzione che il pubblico che assisteva ai combattimenti fosse fatto di gente assetata di sangue e violenza.
In realtà i combattimenti dei gladiatori erano seguiti con passione, la gente amava vedere il gesto atletico e la capacità nel combattimento esattamente come oggi guardiamo un incontro di boxe o di una qualsiasi arte marziale.
I gladiatori più famosi erano quelli abili e stilosi, capaci di gesti atletici non indifferenti e bravi a maneggiare le armi.

Gladiatori vegetariani?

Secondo uno studio del medico austriaco Karl Großschmidt udite udite i gladiatori erano vegetariani. Venivano chiamati “mangiatori d’Orzo” e non mangiavano carne come si può pensare.
Sempre secondo lo studioso questo tipo di alimentazione li aiutava a guarire prima e li teneva forti e sani. Niente di nuovo quindi!

Gladiatrici, le donne nell’arena

Benché rare nell’arena non combattevano solo uomini ma anche donne. Ci sono testimonianze nella storia di combattimenti tra donne e belve feroci o tra gladiatrici.

I gladiatori a Hollywood

il gladiatore

Un famoso film sui gladiatori è “Il Gladiatore” con Rassel Crowe che interpreta un uomo che diventa schaivo e poi gladiatore. Un film struggente di un uomo strappato alla sua vita e che si ritrova pieno di rabbia a combattere alla mercè di politici arrivisti.