Contatti tel. 06/87191734 - info@imperiumtour.it

Presenza romana in Gran Bretagna

Presenza romana in Gran Bretagna

Gli accampamenti sono visitabili dalle 11. Il pattugliamento notturno del Vallo si terrà sabato 5 tra le 18 e le 20. Le battaglie si svolgeranno nel pomeriggio. La Legio I Italica, associazione culturale nata nel 2001, è una delle più importanti realtà europee nel mondo dell’archeologia sperimentale e della rievocazione storica romana. Professionalità e un rigoroso rispetto delle fonti storiche l’ha portata ad essere coinvolto in manifestazioni di livello europeo e a collaborare con network televisivi italiani e stranieri e con divulgatori scientifici come Alberto Angela.

Villadose (Ro) – Sabato 5 e domenica 6 settembre 2015 la Legio I Italica sarà protagonista di un evento unico: con la collaborazione dell’English Heritage saranno schierati sul Vallo di Adriano per un evento di rievocazione che non ha precedenti. Gli 80 legionari, quanto un’antica centuria, saranno sempre attivi per offrire al pubblico momenti di vita da campo: controllo delle armi e preparazione dell’equipaggiamento, momenti di preghiera, scene ludiche, preparazione del cibo e turni di guardia. Nel tardo pomeriggio di sabato 5 un gruppo di legionari prenderà parte a un suggestivo pattugliamento del forte di Housesteads alla luce delle torce.

Ancora, il momento forse più atteso, presso il forte di Birdoswald affronteranno in due battaglie i guerrieri barbari dei gruppi di rievocazione celtica con cui collaborabo più attivamente: Touta Taurini, Clan Raca, Sippe Ulfson e Popolo di Brig. Costruito dalle legioni romane tra il 122 e il 128 dopo Cristo per ordine dell’imperatore Adriano, il Vallo è stato il confine settentrionale dell’impero per circa 300 anni: la sua funzione era infatti quella di separare il mondo civilizzato dai barbari. La struttura venne abbandonata col ritiro delle guarnigioni all’inizio del V secolo.

Info e acquisto dei biglietti su www.legio-i-italica.it e http://www.english-heritage.org.uk/visit/whats-on/had-wall-live-big-roman-soldier-06-09-15/